Nasci di Nuovo

 

      "Nascere di Nuovo" fra le montagne delle Serre Calabre

 

 

 

GIORNALINO "NASCI DI NUOVO" N°44

PAGINA 1


 

Cosa è un ateo?

Un ateo è colui che dice di non credere in Dio o in al­cun essere spirituale. Ho impa­rato che vi è sempre una grande diffe­renza tra ciò che uno dice, e ciò che uno crede real­mente. Credo che tu abbia una Bibbia. Sai la storia di Gesù e Nicodemo in Giovanni 3? Nessuno di­rebbe che Nicodemo fosse un ateo. Era un dottore del­l'e­braismo, e ri­co­nosceva che Dio era con Gesù. Ep­pure Gesù gli dice: “In verità, in ve­rità ti dico che noi par­liamo di ciò che sap­piamo e testi­mo­niamo di ciò che ab­biamo visto; ma voi non ricevete la no­stra testimo­nianza. Se vi ho par­lato delle cose ter­rene e non cre­dete, come crede­rete se vi parlerò delle cose celesti?” (Giov.3:11,12).

Gesù ac­cusa Nico­demo e i giudei in genere di non rice­vere la sua testimo­nianza e di non cre­dere alle sue pa­role. Non sarà ateismo, ma non manca molto. Cosa vo­glio dire con ciò? Che un po’ di ateismo c'è in tutti quelli che non hanno fatto una reale espe­rienza con Cristo; una autentica esperienza di Nuova Na­scita. An­che il religioso, che dice di credere, in realtà non crede. Allo stesso tempo chi dice di non credere dice il falso. La Bibbia lo chiama stolto: “Lo stolto ha detto in cuor suo: "Non c'è Dio". Salmi 53:1. Noterai anche qui che l'ateo è colui che dice che non c'è Dio. La Bibbia ci fa capire tre cose im­portanti riguardo alla struttura spirituale del­l'uomo:

1). Colossesi 1:16, 17 “poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visi­bili e le invisibili: troni, signo­rie, principati, po­tenze; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui”. Ogni essere umana è stato cre­ato per mezzo di Gesù e in vista di Gesù (o se vuoi, per Gesù). In al­tre parole, la creazione tutta ed ogni singola cre­atura, incluso ogni ateo, è creato con Gesù come fine, come habitat natu­rale. Natu­ral­mente solo l’uomo può sce­gliere se ac­cettare questo ha­b­itat o meno; ma è chiaro che chi non è in Gesù non può essere in pace o stare bene inte­rior­mente. Come il pesce non può stare bene fuori dell'ac­qua es­sendo cre­ato per l'acqua, così l'uomo, es­sendo creato per Dio, non sta bene fuori da Dio.

2). Ecclesia­ste 3:11 “Dio ha fatto ogni cosa bella al suo tempo: Egli ha perfino messo nei loro cuori il pensiero del­l'eter­nità, seb­bene l'uomo non possa compren­dere dal principio alla fine l'opera che Dio ha fatta”. Nel cuore di ogni uomo, e di ogni ateo, c'è il pensiero dell'e­ternità. L'uomo non sa spiegarsi la vita, la sofferenza, la morte, e via di seguito. Ma non sa nem­meno vivere senza pen­sare a queste cose. E ci pensa perché Dio ha messo questo pensiero in lui. Per quanto l'ateo possa dire di non credere, dentro di lui sente il pen­siero di qualcosa di molto più grande di Lui.

3). Giovanni 16:8 “Quando sarà ve­nuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giu­sti­zia e al giudizio”. Il versetto si riferisce allo Spirito Santo. Tra i compiti dello Spirito c'è quello di convincere il mondo di peccato, giu­stizia e giudizio. Lo Spirito è all'o­pera in questo momento e sta facendo sen­tire il peso del peccato sugli uomini, compreso gli atei. Comprendi dun­que che la struttura stessa dell'uomo, e l'opera divina nel mondo, fa sentire a tutti che ci deve es­sere qualcosa di Santo e di Eterno nel mondo. Fa sentire a tutti che ci deve essere Dio. Chi nega questi sentimenti è chiamato stolto. Stolto perché nega quel che il suo cuore sente molto bene. Sapendo questo, come parlare agli atei? Li vuoi convincere dell'e­sistenza di Dio? Potre­sti fare dei corsi di filosofia e pre­sentare le ragioni per la sua esi­stenza. Eppure, nono­stante queste ragioni, molti dicono di non credere. Tu… non puoi convincerli. Quello non è il tuo compito. Ma tu puoi fare due cose: 1. Testi­moniare di Gesù. Raccontare la tua esperienza. 2. Puoi pregare per loro. Certo, forse ti rideranno in faccia, ma non preoccuparti. Quando sono soli, nel buio, ci pen­sano. E lo Spirito convince di pec­cato, usandosi della tua esperienza. Ne ha convinti di atei, lo Spirito Santo, e sa come si fa. Tu fai la tua parte e lascia il resto a Dio. Lo so perché mi dicevo ateo anch'io; ma ero stolto.

Antonio Rozzini (BG)


pagina successiva

pagina1 - pagina2 - pagina3 - pagina4 - pagina5 - pagina6 - pagina7 - pagina8 - pagina9 - pagina10 - pagina11 - pagina12

Home Page


 

 

Home Page