PREDICAZIONI DI DAVID WILKERSON 

I messaggi qui presentati sono stati portati dal pastore David Wilkerson, fondatore della chiesa newyorkese di Times Square. Wilkerson è noto in tutto il mondo per la sua unzione nello spronare i credenti e le chiese del nostro tempo, stimolando a una riflessione e riprendendo su debolezze, deviazioni e rischi sia dottrinali sia di comportamento. Come i profeti dell'Antico Testamento, Wilkerson porta i suoi messaggi senza particolari filtri; per questo alcuni tra i sermoni proposti possono sembrare particolarmente forti e duri nei confronti di alcuni atteggiamenti. Si evince però dai suoi sermoni una critica costruttiva nei confronti della chiesa evangelica, una critica ferma ma mai polemica. Lo scopo nel proporre in italiano questi sermoni non è quindi quello di denigrare le realtà evangeliche eventualmente nominate da Wilkerson, ma dare uno spunto per un dibattito serio e maturo sulle posizioni attuali delle chiese. Invitiamo pertanto il lettore a porre attenzione, senza pregiudizi, agli ammonimenti di questi testi, piuttosto che usarli per criticare altri. Ricordando che qualcuno, ben prima di Wilkerson, disse: "Chi è senza peccato, scagli la prima pietra".

 


PREDICAZIONI DI C.H.SPURGEON

Charles Haddon Spurgeon, comunemente C.H. Spurgeon (Kelvedon, 1834 – 1892), è stato un predicatore battista riformato britannico dell'800 la cui influenza continua a rimanere oggi molto grande fra cristiani riformati di diversa denominazione, fra i quali è ancora conosciuto come "il principe dei predicatori".Nato a Kelvedon nell'Essex (Inghilterra), la conversione di Spurgeon alla fede cristiana avviene il 6 gennaio 1850 all'età di 15 anni. Sulla via che lo portava ad un appuntamento che aveva programmato, una tormenta di neve lo costringe a riparare in una chiesa metodista di Colchester, dove era in corso un culto. Il predicatore stava predicando sul testo di Isaia 45:22: "Volgetevi a me e siate salvate, voi tutte estremità della terra. Poiché io sono Dio e non c'è alcun altro". Quella predicazione lo colpisce così tanto che, come lui stesso affermerà, "Quel giorno il Signore ha aperto il mio cuore al messaggio della salvezza".

 


 

PREDICAZIONI (VIDEO) DI BILLY GRAHAM IN ITALIANO

«Ha predicato il Vangelo a oltre 215 milioni di persone in 185 Paesi del mondo» riporta il sito internet dell’associazione che prende il suo

 nome. Il centro del suo messaggio era la nuova nascita.

In Italia il sito il post.it lo ricorda per la sua battaglia per i diritti civili al fianco in molti casi di Martin Luther King: non accettò mai che nel suo uditorio ci fosse segregazione a causa di distinzioni di razza, invitava bianchi e neri a sedersi vicini, mescolandosi.

La Stampa ci  ricorda che fu autore di oltre 30 libri e che “seppe sfruttare ad arte le potenzialità offerte dai moderni mass media.“.  Fra le altre cose, fondò Christianity Today nel 1956, il giornale americano di tutti gli evangelici, che circa 30 anni dopo fu spunto per il nome del giornale “Cristiani Oggi“, edito dalle Assemblee di Dio in Italia.

È stato il primo cristiano, orientale od occidentale che sia, a predicare in pubblico dietro alla cortina di ferro dopo la Seconda Guerra Mondiale, culminando nelle riunioni di massa a Budapest (1989) e Mosca (1992), accompagnate da inviti senza precedenti a Pyongyang nella Corea del Nord (1992) e Pechino (1993).